Il Presidente Mattarella alle Grotte di Castellana
Si è svolta questa mattina, presso il Palazzetto dello Sport di Castellana Grotte, la cerimonia ufficiale per gli 80 anni della scoperta delle Grotte, a cui si è aggiunta, per la ricorrenza, la visita ufficiale del Capo dello Stato, On. Prof. Sergio Mattarrella.
Accompagnato dalle guide delle grotte, insieme al figlio di Franco Anelli (lo speleologo scopritore della grotta), il Presidente della Repubblica ha visitato ed ammirato, a sessanta metri di profondità, le caratteristiche della cavità di origine carsica definita dallo stesso "Una meraviglia dell'Italia... la cui bellezza emoziona".
Durante il suo discorso, ascoltato con attenzione dalle autorità istituzionali, militari e religiose, oltre che alle scolaresche presenti all'interno Palazzetto, il Capo dello Stato ha più volte ricordato Franco Anelli, come "Scopritore e valorizzatore delle grotte... animato da una sete di conoscenza e una volontà nel comprendere, scoprire, conoscere e far conoscere la natura: Anelli non era solo uno speleologo ma uno studioso a tutto tondo...che ha acquisito un grande merito storico per il nostro paese".
Alla cerimonia erano presenti anche la sen. Angela D'Onghia, il sen. Piero Liuzzi e il sindaco Domenico Nisi.
Di seguito il link per visualizzare l'intervento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella https://www.youtube.com/watch?v=6E2BwL1_QYs